HATHA YOGA

Created with Sketch.

Una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti. La lezione comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento. 

Strumenti fondamentali dello Hatha-Yoga sono le Asana, posizioni del corpo in grado di esercitare specifici e molteplici effetti sia sul piano fisico che mentale, e il Pranayama (letteralmente “controllo dell’energia vitale”) che attraverso tecniche respiratorie favorisce il contatto con il proprio corpo e con la propria essenza interiore, armonizza il corpo emozionale e la circolazione pranica. 

Viene data molta importanza anche all’ascolto del proprio spazio interno e ai mantra. 

YIN YOGA

Created with Sketch.

Lo Yin Yoga è una pratica lenta e calmante che migliora la flessibilità del corpo. Le pose sono svolte prevalentemente a terra e tenute per un tempo che va da 3 a 5 minuti cercando di mantenere l’attenzione all’interno del corpo ed uno stato meditativo. Lo scopo dello Yin Yoga è quello di rilassarsi completamente nella posizione e creare una pace interiore. 

VINYASA YOGA

Created with Sketch.

Il Vinyasa Yoga è uno stile di yoga dinamico e fluido, nel quale le sequenze sono spesso orientate al raggiungimento di una posizione di picco, come una posizione di equilibrio, o un inarcamento o una torsione, lavorando allo stesso tempo su tutto il corpo. Ogni sequenza include variazioni del Saluto al Sole.

Questo stile permette di esplorare un curriculum mutevole di asana (posture): la sua intensità e varietà richiede un'attenta concentrazione, soprattutto nel coordinamento dei movimenti con il respiro, e nelle transizioni tra le varie asana.

MASSAGGIO LINFODRENANTE

Created with Sketch.

Il linfodrenaggio (drenaggio linfatico manuale) è una tecnica di massaggio che ha lo scopo di favorire il recupero di aree interessate da ristagni di fluidi a causa di un deficit del sistema linfatico.
Le manovre previste in questo trattamento sono particolarmente delicate e lente e aiutano la linfa nel ritorno alle stazioni linfonodali adiacenti.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Created with Sketch.

Il massaggio decontratturante è una pratica di massaggio che ha lo scopo di “sciogliere” le contratture muscolari.
La sua applicazione è prevista in tutte le parti del corpo e può essere di aiuto nel recupero sportivo o per eliminare le tensioni della vita quotidiana. Ha, quindi, un’azione terapeutica e può essere effettuato sui muscoli più superficiali fino ai muscoli più profondi.

MASSAGGIO RILASSANTE

Created with Sketch.

Il massaggio rilassante è una pratica di massaggio che prevede manovre di sfioramento molto lente e fluide.
Si accompagna a oli essenziali e musica soffusa per creare un’atmosfera calmante e confortevole.

CAMPANE TIBETANE ARMONICHE - Armonizzazioni collettive

Created with Sketch.

Le Campane Tibetane Armoniche sono strumenti antichissimi il cui suono viene utilizzato per liberare la mente, rilassare il corpo, aumentare l'energia, sciogliere i blocchi psico-fisici ed equilibrare i centri vitali. 

Il loro potere terapeutico risiede proprio nell’essere accordate secondo la scala armonica (è il metro con il quale la natura organizza sé stessa nelle sue infinite manifestazioni). 

In questo modo riescono ad operare una vera e propria armonizzazione interiore, facendo risuonare ogni singola cellula del nostro corpo alla vibrazione armonica dell’Universo e cambiare la “frequenza” della nostra vita dalla tensione quotidiana alla naturale centratura. 

Metodo di Albert Rabenstein che utilizza il potere del suono come strumento di evoluzione personale.